Il 2022, dopo quasi due anni in cui le cerimonie hanno subito un freno dovuto alla pandemia, torna ad emozionare più di prima. Anche quest’anno si stanno affermando nuove tendenze in termini di stili e colori degli allestimenti, e promettono di lasciare tutti senza fiato.
Il ritorno alla normalità, la voglia di semplicità e di naturalezza guida il trend che riporta all’intramontabile stile minimal e alle sue nuance (sfumature) tenui, mentre l’impatto della sostenibilità sulle nostre vite, vede l’affermarsi di cerimonie sempre più “green”.
I colori di tendenza del 2022
Protagonisti indiscussi di quest’anno saranno dunque i colori neutri come il nude, il beige e il bianco sporco, a cui potranno essere accostati colori pastello di tendenza come il lilla, il giallo tenue o i classici colori “baby”: gli intramontabili celeste e rosa tenue.
Gli altri colori ammessi nella palette natural sono quelli che richiamano la terra: via libera a marrone, ocra, sabbia, crema, terracotta.
Nuance delicate e romantiche, adatte ad ogni cerimonia, dai matrimoni, alle cresime, alle comunioni, battesimi, fino ai compleanni di 18 anni.
Queste nuance potranno essere declinate nelle loro mille sfumature su composizioni floreali, bouquet, installazioni ed altri elementi presenti nell’allestimento del tavolo della torta o della confettata.
Una tendenza che abbraccia il concetto di “sweet table” importato dal continente americano.
Il trionfo dello Stile minimal
La scelta di uno stile poco sfarzoso, lontano dagli eccessi e dagli sfarzi dichiaratamente esagerati, accomuna sempre più le richieste dei nostri clienti.
Minimal non significa lasciare l’ambiente spoglio, ma significa selezionare con attenzione gli elementi che meritano un’attenta e puntuale cura nel dettaglio.
Minimal significa quindi armonia e scelta selettiva degli oggetti, evitando sovrapposizioni confusionarie e caotiche. Per questa ragione, solo alcuni spazi ritenuti più strategici verranno adibiti a scenografia.
La sobrietà deve riversarsi anche nei materiali scelti per gli allestimenti: al bando paillettes, piume, brillantini, tessuti in lurex o stampe eccessivamente vistose. Ciò che deve essere trasmessa, a partire dai materiali selezionati, è una sensazione di linearità e omogeneità.
Minimal chic: i fiori adatti
La scelta dello stile influenza anche quella che è la scelta floreale.
I fiori che meglio si prestano a un allestimento minimal chic sono quelli che richiamano e esemplificano al meglio l’idea di purezza e di semplicità. Calle, orchidee, rose bianche, tulipani sono perfetti a tal scopo, ancor di più se posti all’interno di vasi o contenitori trasparenti.
Ideali come centrotavola, magari sospesi in alto per non appesantire il tavolo, o eventualmente usati come segnaposto, possono dar vita a eleganti soluzioni monocolore.
Per gli spazi esterni, candeline in boule di vetro geometriche da appendere ai rami degli alberi, sono la soluzione più indicata per abbellire l’ambiente senza strafare.
Cerimonie green: il nuovo trend
Se parliamo di fiori, non possiamo tralasciare una tendenza che si sta affermando proprio in questo momento, legata a un tema caldo come la sostenibilità.
Si parla sempre più di nozze green, e più in generale di cerimonie sostenibili, all’insegna del movimento ambientalista, in cui entrano in gioco aspetti importanti quali l’importanza del riciclo e del non spreco, sia nella scelta delle decorazioni che del menù.
Ecco che i fiori di cui vi abbiamo appena parlato vengono rimpiazzati da quelli stabilizzati, secchi e di stagione. Un’esigenza sentita più che una mera scelta decorativa, dettata dal voler tutelare l’ambiente anche nel giorno del proprio evento.
Casale Consolini: 50 anni di esperienza
Una location immersa nella natura come Casale Consolini è lo sfondo ideale per la tua cerimonia green o prettamente in stile minimal.
Casale Consolini è pronto ad ospitare i vostri eventi, magari ispirati proprio a queste tendenze.
La nostra attività di banqueting, attiva da quasi mezzo secolo, studia su misura il menù ad hoc per le vostre esigenze, puntando alla personalizzazione sia del servizio che degli allestimenti, per ricreare l’evento che avete sempre desiderato.