Come organizzare un matrimonio a Roma

Organizzare il matrimonio dei tuoi sogni, nella splendida cornice di Roma, significa giocare di anticipo e fare meticolosamente attenzione ad ogni dettaglio, avendo cura che quel giorno sia tutto perfetto. 

Sposarsi a Roma significa sapersi destreggiare tra scadenze, appuntamenti, ritmi serrati, per rendere l’organizzazione impeccabile.

D’altronde, il giorno che hai sempre sognato, merita di essere il più bello della tua vita.

Rito religioso o civile?

Chiesa matrimonio Roma Casale Consolini

La prima domanda che devi porti, insieme al tuo compagno/a, è se volete organizzare un matrimonio religioso o civile

In alternativa o eventualmente in aggiunta a queste due principali tipologie, il rito simbolico si propone come una terza strada, dalla valenza puramente spirituale.  Privo di valore legale e quindi svincolato da “obblighi contrattuali”, a livello cerimoniale lascia ampio margine di personalizzazione.

Che tu sia fedele alla tradizione, o che tu preferisca adattare il rito del tuo matrimonio a nuove declinazioni e tendenze, questa è la guida giusta che fa per te. In ogni caso, affinché esso possa essere ricordato nel tempo, è opportuno affidarsi a dei professionisti della ristorazione, della decorazione e del design, in grado di garantire una perfetta riuscita della cerimonia.

In alternativa, se hai deciso di pianificare il tuo matrimonio per il 90% in autonomia, ti lasciamo una guida approfondita sui vari step da affrontare, da poter consultare per un’organizzazione efficace.

Scegli la Chiesa per il tuo matrimonio a Roma

Scegliere di sposarsi con rito religioso ha sempre un valore importante, ancor di più quando alla fede si unisce magari il desiderio di una vita di coronare il proprio sogno all’interno di quella parrocchia che ti ha visto nascere e crescere, e a cui sei legato sin da bambino.

Con l’immensa bellezza che solo Roma può offrire, trovare una Chiesa dove celebrare le tue nozze, che sia adatta e confacente alle proprie aspettative, non deve essere difficile.  Eppure spesso diventa una missione addirittura impossibile bloccare la Chiesa dei propri sogni nei tempi canonici previsti, tenendo conto del numero degli invitati che dovrà ospitare e del legame affettivo degli sposi con essa.

Flessibilità, in questi casi, è la parola d’ordine. Tenetevi pronti ad anticipare o posticipare di qualche settimana il giorno inizialmente previsto!

Nel prossimo articolo vi lasciamo una selezione delle Chiese più belle di Roma, più o meno conosciute, affinché i nostri consigli possano essere utili ai tanti sposini che si apprestano ad organizzare le proprie nozze nella Capitale Romana.

Scegli la location per il tuo matrimonio civile 

Ferma restando la fede, che solitamente guida le coppie in questo momento speciale, talvolta si preferisce concentrare la ricerca della location in cui celebrare il rito del proprio matrimonio in posti differenti dalla propria parrocchia di riferimento.

La scelta potrebbe essere dettata dal sogno di organizzare le proprie nozze in un luogo in cui siete particolarmente legati, oppure in un luogo all’aperto, insolito, incontaminato, non delimitato da quattro mura.

La premessa è che, affinché un matrimonio civile possa essere considerato valido, la celebrazione abbia luogo presso una Casa Comunale, ossia qualsiasi struttura nella disponibilità giuridica del Comune, secondo l’Art. 106 del Codice Civile. Struttura che deve essere adibita allo svolgimento di funzioni istituzionali e alla celebrazione di matrimoni.

Per questo, per la celebrazione del vostro matrimonio è importante scegliere una location che sia presente nell’elenco del vostro comune di residenza, o affidarvi a dei gestori di location e spazi privati con esperienza nell’organizzazione di matrimoni. 

Casale Consolini: l’ideale per il tuo matrimonio

matrimonio Roma Casale Consolini

Un’ottima alternativa, in questo caso, potrebbe essere proprio Casale Consolini. Immerso nel verde di Roma, è uno spazio perfetto che si presta bene ad ospitare le proprie nozze con rito simbolico, o il proprio ricevimento più in generale.

Complice l’atmosfera, cucita addosso ad ogni esigenza, i giochi di luce ed acqua, la piscina scenografica, gli effetti speciali, le installazioni floreali e non, Casale Consolini si conferma come un luogo lontano dall’ordinario, in grado di regalare la giusta magia al giorno del vostro sì.  

Alla maestosità della location si aggiunge quasi mezzo secolo di esperienza, innovazione e competenza nell’organizzazione di cerimonie, nello specifico nel campo del banqueting. 

Potrete celebrare il vostro rito simbolico, o vivere il più classico ricevimento di matrimonio, all’ombra di alberi secolari, circondati da aiuole e cespugli profumati, allestimenti sofisticati, esclusivi e raffinati.

Intimate Wedding: Hotel Piccolo Borgo

Se sognate di vivere in intimità il vostro giorno speciale, circondati solo dai vostri affetti più cari, la location deve rispondere alle vostre esigenze e accogliere i vostri ospiti facendoli sentire a casa.

Per chiunque desiderasse una cerimonia intima, in cui si respiri un’atmosfera familiare, vi proponiamo in alternativa una location esclusiva, immersa nel panorama romano, come Hotel Piccolo Borgo

Un luogo unico, lontano dal caos cittadino, in cui organizzare nozze intime speciali. Per vivere il vostro sogno nella tranquillità di un piccolo angolo di paradiso terrestre, in grado di ospitare un massimo di 70 persone.

Scegli ogni dettaglio delle tue nozze con cura

Casale Consolini matrimonio RomaUna volta scelta la tipologia di rito, la location adatta in base ad esso, non vi resterà che decidere ogni aspetto della vostra cerimonia, perdendovi tra i mille dettagli che impreziosiranno il vostro giorno speciale e lo renderanno memorabile negli anni. 

Essi faranno da padroni indiscussi della scena. Gli allestimenti possono essere i più svariati. Sarà necessario innanzitutto scegliere lo stile generale da seguire nella scelta dei vari elementi: dai più gettonati stili shabby chic, country, vintage, barocco, minimal, fino alle tendenze più insolite e particolari. 

Complice la creatività e il gusto estetico di un eventuale wedding planner, otterrete una scenografia perfetta, tra percorsi fatti di candele, installazioni floreali, composizioni di palloncini, romantiche ghirlande o boule pendenti. 

Per un matrimonio da favola

Dopo aver delineato concettualmente questi step fondamentali, immaginate nella vostra mente come vorreste vederli declinati nella realtà. 

Date forma alle vostre idee, eventualmente affidandovi a degli esperti del settore. Con i giusti compagni di viaggio, organizzare le nozze dei vostri sogni non sarà più un’impresa, ma un’impresa di successo

Per un vero matrimonio da favola, unico e indimenticabile, che resterà impresso nella mente e nel cuore dei vostri ospiti negli anni.

Leggi altre storie